rock-sole-plaice580

Uno dei piatti tradizionali inglesi è il fish and chips. Si mangia praticamente in tutto il paese, dal sud al nord. In città o al mare.

Uno dei primi locali a Londra a servire questo tipo di cibo è il Rock & Sole Plaice. La posizione è centrale, visto che si trova vicino al Covent Garden. Il menù naturalmente è quasi tutto a base di pesce e si va dal merluzzo fritto ai calamari fritti, ai gamberetti fritti.

rock-sole-plaice1

Potete scegliere sia il take away che fermarvi a mangiare all’ interno del ristorante. In questo caso però i prezzi sono più alti. I tavoli non sono molti:  4 o 5 all’ ingresso, e pochi di più al piano inferiore. Scendere al piano inferiore è un pò come immergersi negli abissi. le pareti sono tutte pitturate con scene marine, squali e delfini.

Il servizio è abbastanza rapido, considerando che il ristorante è sempre pieno. Ci sono due tipi di porzioni, piccola e grande e secondo me quella più grande può andar bene anche per due persone.

rock-sole-plaice2

Certo per noi italiani il pesce fritto non è assolutamente un cibo sconvolgente, ma in questo ristorante viene preparato bene, fritto al momento e poco unto. Qualche perplessità ce la lascia il purè di piselli che si può scegliere come contorno, ma anche questo fa parte della tradizione inglese.