vernaccia-di-serrapetronaA novembre a Serrapetrona, un incantevole borgo delle Marche in provincia di Macerata, si tiene una manifestazione che mette in mostra il suo prodotto più illustre: la Vernaccia, spumante rosso DOCG.

Se capitate quindi da queste parti vi consiglio calorosamente di partecipare agli Appassimenti Aperti. Imparerete molte di cose su questo spumante che ve lo faranno apprezzare maggiormente.

La produzione della Vernaccia è molto particolare e lunga e questa manifestazione aiuta a capire l’ antica arte della vinificazione e come dal grappolo si arrivi a questo prodotto eccellente.

Arrivati a Serrapetrona, un servizio navetta  conduce nelle cantine che producono la Vernaccia: Azienda agricola Lanfranco Quacquarini, Azienda agricola Alberto Quacquarini, Azienda vitivinicola Massimo Serboni, Tenuta Colli di Serrapetrona, Azienda Agricola Colleluce e Podere sul Lago di Sandrino Quadraroli.

appassimentiaperti3

Il paesaggio é caratterizzato dai colori autunnali dei vigneti ed una volta entrati nelle cantine  vi attende uno spettacolo insolito.  Negli Appassimenti l’uva viene appesa a formare  ‘pareti di grappoli’ oppure appassisce nelle cassette.

appassimentiaperti1

Questo accade perché la tecnica di vinificazione della Vernaccia di Serrapetrona DOCG è molto particolare e viene orgogliosamente tramandata. E´ forse l’unico vino al mondo che prevede 3 fermentazioni e rifermentazioni successive. Una parte delle uve, dopo che é  stata raccolta, viene lavorata in un´ora e senza raspi , il restante viene messo ad appassire.

appassimentiaperti2

Entro la metà del mese di gennaio l’uva viene pigiata e verso la fine  del mese inizia l’ultima fase, che consiste nell’unione del mosto ottenuto dalle uve appassite con il vino base. Ha inizio a questo punto la terza ed ultima fermentazione naturale, per ottenere un vino unico e dal colore rosso intenso.

Nelle cantine vengono anche allestite delle piccole degustazioni di prodotti locali che ben si abbinano con la Vernaccia, come il ciavuscolo, un delizioso salame morbido.

salumi marchigiani

Durante i due giorni della manifestazione nel paese si tiene anche un mercatino dove si vende naturalmente la Vernaccia ed altri prodotti prodotti locali.

Se volete scoprire questo vino spumante vi lascio il link della manifestazione www.appassimentiaperti.it dove trovate tutte le informazioni per organizzare una gita in questo bellissimo territorio.