Londra é una delle città che amo di più. L´ho visitata in lungo e in largo, soprattutto facendo tappa nei tanti mercatini che si tengono sia durante la settimana che il week end. Ma non ero per mai andata al Maltby Street Market.

Leggendo altri blog, ho scoperto questo mercato che si tiene ogni fine settimana nella zona a sud del Tamigi. E allora, mi sono detta, visto che tutti i Food Blogger più conosciuti ci sono andati e lo propongono come indirizzo “segreto”, é ora che lo scopra anche´io.

E cosí armata di macchina fotografica, bastone per selfie, che ho utilizzato per le foto dal´alto e una discreta fame, sono andata alla ricerca di questo mercatino.

Devo dire che l´effetto “Ma che bello!!” c´é stato. Soprattutto per la sua posizione. Il mercato si svolge lungo la Maltby Street che é abbastanza corta, ma la metà dei banchi si trovano all´interno, o per meglio dire,  sotto le arcate della ferrovia vicino a Tower Bridge.  Tra macchine da lavoro e tavole di legno accatastate ci sono bar e banchetti che propongono specialità alimentari.

londra Maltby Street Market2

londraMaltby Street Market1

Il mercato é  piccolo, rilassato, soprattutto prima di mezzogiorno, con i proprietari delle bancarelle più che felici di fermarsi e parlare loro prodotti. I prodotti che si trovano sono di qualità e come ogni buon mercato inglese, un bello spazio viene riservato anche alle bevande (alcoliche si intende).

londra Maltby Street Market6londra Maltby Street Market9

londra Maltby Street Market3

La scelta di cosa assaggiare é stata difficile. Sono stata tentata  quasi da tutto, dalle tartine con salmone norvegese, al cioccolato prodotto artigianalmente. Alla fine ho optato per un panino al camembert, bacon e chatney alle pere. Non male anche se abbastanza pesante visto che prima di finire sotto una griglia per essere scaldato é stato abbondantemente spennellato con burro fuso.

londra Maltby Street Market4

Questo mercatino é l´ideale per passare un paio di ore assaggiando qualcosa e visitando anche i negozi di antiquariato che ci sono. Soprattutto  Lassco che vende cose meravigliose, alcune delle quali avrei voluto riportare a casa.

londra Maltby Street Market Interessante, anche se pieno di cianfrusaglie é il negozio di seconda mano The London Secondhand Store con il gusto del macabro che solo in questa città si puó trovare.

londra Maltby Street Market5

Come arrivare
Tube: London Bridge
Sito web
www.maltby.st
Apertura
Il sabato dalle 10.00 alle 16.00 circa