Ogni volta che vado a Londra, cerco sempre di ritagliare del tempo per andare a zonzo in qualche mercatino. Mi piace passeggiare tra le bancarelle e scoprire nuovi sapori, prodotti, profumi, colori e lasciarmi tentare da qualcosa che non ho mai assaggiato o andare alla ricerca di qualche sapore che mi era piaciuto. Se capitate in questa città di domenica vi segnalo 4 mercatini che si tengono nel West End, nella zona ad est di Liverpool Street tanto per capirci.

Columbia Road Flower Market

londra-columbia-flower-market

Quello più a nord tra Hoxton e  Shoredich High Street è il Columbia Road Flower Market, che come potete dedurre dal nome è un mercato dei fiori. Lungo la via ci sono bancarelle che vendono piante, fiori recisi, composizioni. Per trovare qualcosa di speciale dovete anche andare dietro le bancarelle ed iniziare a curiosare nei tanti negozietti che si trovano lungo la via. Ogni negozio è specializzato nella vendita di qualche prodotto: vasi, giocattoli, oggetti per la casa, antiquariato… Si trovano pezzi unici.  Non mancano naturalmente bar e piccoli caffè invitanti non solo nell’ aspetto, ma anche dal delizioso profumo che solletica le narici. Il mio preferito è stato il Lilly Vanilly Backery, un forno /pasticceria che si trova all’ interno di una piccola corte, dove sono entrata seguendo la deliziosa scia di dolci appena sfornati.

 londra-lilly-vanilly Lilly Vanilly Backery

londra-columbia-flower-market-cassette

Brick Lane

londra-brick-lane-food Cibo etnico a Brick Lane

londra-brick-lane-street-food

Dal Columbia Flower Market andate verso sud a Brick Lane.  La domenica le bancarelle invadono la strada ed anche alcuni edifici. Nella prima parte  si trova abbigliamento, pezzi di arredamento, oggettistica vintage, libri e nella parte finale streetfood proveniente da ogni parte del mondo. Odori e sapori che si mescolano ed ai quali è difficile resistere.

A metà strada se siete amanti del cioccolato (come me) vi potete fermare da dark Sugar Chocolates e deliziarvi con qualche cioccolatino dal sapore particolare…

londra-dark-sugar

londra-dark-sugar-chocolateCioccolateria Dark Sugar

Spitalfields Market

londra-spitafield

A pochi passi da Brick Lane, si trova lo Spitafield Market, un mercato pieno zeppo di banchetti di vestiti, oggettistica e cibo ed anche negozi.  Molte delle bancarelle sono di artigiani e designer locali, che vendono qui i loro prodotti ( a prezzi piuttosto cari). Non manca lo street food di ogni genere, dall’ italiano al vegano, all’ africano, ma anche il classico fish and chips.

landra-spitafield-camion-gourmet

Petticoat Lane Market

londra-petticoat

Andando ancora verso sud si arriva a Petticoat Lane Market,  uno dei mercati storici londinesi visto che risale ad oltre 400 anni fa. Si trova anche qui abbigliamento, cibo, accessori, stoffe e articoli in pelle. Sebbene i prezzi siano bassi non è un mercato che mi ha entusiasmato perchè quello che viene offerto è di qualità scadente. Unica nota positiva è il negozio di caramelle Spun Candy dove le caramelle vengono  fatte a mano direttamente nel laboratorio del negozio. Purtroppo però visto che era domenica … il laboratorio era chiuso…

 londra-spun-candylaboratorio e negozio di caramelle Spun Candy