La torta di mele è un dolce che prima o poi facciamo tutti. Ve ne abbiamo già proposto alcune ed oggi eccone una nuova versione, questa volta con le mele frullate e lo yogurt. Una variante che è anche senza burro, molto delicata e soffice che va bene per tutta la famiglia.
Ingredienti:
- 300g di farina 00
- 180g di zucchero
- 90g di olio di semi
- 2 uova
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 4 mele
- 30 g. di uvetta
- cannella
- 1 bustina di lievito
Preparazione
1
Sciacquate e mettete in ammollo l’uvetta in acqua.
Sbucciate le mele e due tagliatele a fettine e spruzzatele di limone per non farle annerire. Le altre due tagliatele a cubetti e fatele cuocere nel microonde per circa 4/5 minuti.
Se non avete il microonde fatele cuocere in una padella antiaderente con un velo d’ acqua. Quando sono cotte frullatele fino ad ottenere una purea.
2In una planetaria o in una ciotola mettete le uova con lo zucchero e lavoratele fino a che non sono diventate spumose, aggiungete lo yogurt e l’ uovo. Unite poi le mele frullate fredde ed infine la farina con il lievito e la cannella. Infarinate l’ uvetta e unitela al composto.
3Trasferite il composto in una stampo di 24 cm. imburrato ed infarinato. Decorare con le fette di mela rimaste e spolverizzare con un pò di zucchero. Infornare a 180 gradi per 45 minuti.