Ci sono dei luoghi, delle regioni, che senza un motivo specifico mi hanno sempre affascinato. Una di queste è la Cornovaglia. Forse per qualche film visto in Tv ed ambientato qui, o per il nome Land’s End (fine della terra) l’ estremità di questa penisola o per i romanzi della Du Maurier… di preciso non sò, ma un viaggio in questo angolo di terra l’ ho sognato a lungo.

E la Cornovaglia è proprio come la si immagina, deliziosa, fatta di piccole strade, di casette di pietra, di domore regali, di porti, di maree e di specialità che solo qui si possono trovare.

La Cornovaglia è la regione più occidentale dell’ Inghilterra. Una penisola circondata da tre lati dal mare e su un lato dal fiume Tamar che la separa dal Devon. Questo elativo isolamento ha fatto si che si preservassero una serie di piatti tipici che si trovano solo qui.

Un altra particolarità di questa regione è che grazie alla Corrente del Golfo vi è un clima mite. Questo, ed il terreno fertile e umido garantiscono la crescita di frutta e verdura prima che nel resto dell’ Inghilterra.

Tra le specialità della cucina della Cornovaglia, c’è soprattutto il Cornish Pasty, una specie di panzerotto ripieno di ragù di carne, verdure, patate e cipolle, che si trova praticamente dappertutto questa regione.

cornovaglia-cornish-pasty-nel-cesto

Nato dall’ esigenza dei minatori che nel 1800 affollavano le miniere della contea, di  potersi portare un pasto caldo ( o quantomeno tiepido) sul luogo di lavoro e mangiarlo con le dita non proprio pulite: un vero e proprio pranzo al sacco.

cornovaglia-cornish-pasty-cartello

Spesso le mogli che preparavano il pasty incidevano sulla pasta le iniziali del marito, così da evitare confusioni e litigi fra gli uomini durante il pranzo. 

Se il Fish and Chip fa parte della cucina tradizionale britannica, in Cornovaglia lo è ancora di più visto che come detto questa regione è circondata dal mare. Viene offerto sia in ristoranti, che in fast food lungo la strada. Accompagnato da smashed pies (piselli schiacciati) ed aromatizzato con l’ aceto.

cornovaglia-fish-chips

E poi non può mancare il tè che qui diventa il Cornish Crema Tea che non è solo una semplice tazza di tè, ma è l’ usanza di berlo accompagnato da scones appena sfornati, confettura di frutta e panna.