Se siete stati a Monaco di Baviera vi sarà sicuramente capitato per strada di sentir parlare spesso italiano e magari pensare ” ma sono venuti tutti a Monaco a fare le vacanze?”. Ma poi vedendo in ogni angolo un ristorante, una pizzeria o una gelateria fa venire il sospetto che:
1. ai tedeschi piace molto il cibo italiano, oppure
2. la città è veramente piena di italiani, ma non sono tutti turisti, anzi ci abitano da diverse generazioni.
La prima opzione è ovvia, d’altronde a chi non piace il cibo italiano? La seconda invece è confermata dal fatto che ricercando su internet “italiani a monaco” si scoprono molti siti di associazioni culturali, di attività commerciali gestite da italiani, pagine facebook e blog che consigliano come espatriare qui e godersi al meglio la vita.
Tutto questo per far capire che Monaco è come si dice da tempo: “ la città più settentrionale d’ Italia“.
Non poteva quindi che aprire proprio in quest’ angolo di Germania il tempio del cibo made in Italy e cioè Eataly.
Se quindi quando siete a Monaco vi viene nostalgia di casa, basta che andate al Viktualienmarkt (di cui vi avevo già parlato) e proprio lì vicino dentro un mega locale di 4.600 chiamato Schrannenalle, trovate il meglio del meglio della cucina italiana (da pagare a buon prezzo). E tra una forma di parmigiano, panettoni in bellavista e goduriose fontane di cioccolato, potete anche pranzare in uno dei 16 ristoranti diposti all’ interno di Eataly.