spätzle con formaggio
Tempo preparazione: min
Tempo cottura: min
Pronto in: 30 min
Ricetta per:  portate
Difficolta: Facile

 

Gli spätzle con cipolle e formaggio ( Käsespätzle) sono un buonissimo piatto che potete assaggiare quando vi trovate nelle regioni meridionali tedesche.

Ricordano degli gnocchetti, ma in realtà si tratta di una pasta all’ uovo che viene condita con burro, cipolle soffritte e una montagna di formaggio.

Non è un piatto leggero, ma è decisamente godurioso.

SI può tranquillamente rifare anche a casa. Prima dovete però trovare un attrezzo particolare che serve per formare gli spätzle, e che è facile da reperire nei negozi di casalinghi.

 

Ingredienti:

 

  • 200 g. di farina
  • 2 uova
  • 50 g. di acqua
  • 150 g. formaggio gauda o simile
  • 1 cipolla piccola
  • noce moscata
  • sale e pepe

 

Preparazione

 

1

Mettete in una ciotola, la farina, le uova e l’ acqua e con le mani o con una frusta mischiate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

 

2Il segreto per fare bene gli spätzle è nel riuscire ad ottenere un impasto né troppo duro, né troppo morbido. Quando si iniziano a formare delle bolle significa che è pronto e a questo punto fatelo riposare per 15 minuti.

 

3Nel frattempo affettate a velo la cipolla e fatela rosolare in un cucchiaio d’ olio. Deve diventare bella dorata.

 

4Mettete a bollire l’ acqua e quando bolle aggiungete il sale e abbassate la fiamma. L’acqua deve sobbollire durante tutto il procedimento.

 

5Prendete l’apposito attrezzo per spätzle, posizionatelo sopra la pentola e riempitelo con l’impasto. Muovendo la grattugia avanti e dietro fate cadere la pasta nell’ acqua. Non mettete tutta la pasta insieme, ma poco alla volta e toglietela quando viene a galla e versatela direttamente nella pentola con la cipolla.

 

6Agitare la pentola un paio di volte per distribuire uniformemente il burro , quindi aggiungere il formaggio grattugiato e mescolare bene.

 

L’apposito attrezzo per spätzle:

spaetzle-come-farli