Se andate in Germania, magari per l’ Oktoberfest, avrete di sicuro assaggiato la Kartoffelsalat, l’ insalata di patate. Questo è un contorno che è sempre presente nelle birrerie e viene spesso accompagnato ai piatti carne.
Questa insalata di patate è la versione che si prepara nella Germania del sud, in particolare nella Baviera. La differenza è che in questa zona il condimento è composto da una marinata a base di olio, aceto e brodo vegetale invece della maionese come accade solitamente nell’ insalata di patate che si assaggia nel nord della Germania.
Ingredienti:
- 750g di patate a pasta soda
- 1 cipolla
- 4 cucchiai di olio
- 3 cucchiai di aceto di vino bianco
- 150 ml di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di senape
- sale e pepe
Preparazione
1
Lessate le patate con la buccia in acqua salata per 20 minuti o comunque fino a che sono cotte. Lasciarle intiepidire. Sbucciatele e tagliatele a fette e mettetele in un contenitore.
2Tritate la cipolla. Versate l’ olio in una pentola e fate imbiondire le cipolle. Aggiungete l’ aceto, il brodo e la senape e portate a bollore.
3Versate questa marinata sulle patate e mischiate. Aggiustate con sale pepe e fate riposare per 15 minuti prima di servire.