Le polpette di zucchine sono un secondo piatto sorprendentemente gustoso. Poichè mi piace seguire la stagionalità le preparo solo in estate quando trovo le zucchine fresche al mercato. Inoltre è un piatto abbastanza veloce da preparare e contiene pochissimi condimenti grassi soprattutto se vengono cotte in forno. Ideali quindi per stare leggeri soprattutto in estate (dove ogni chilo in più si vede!)
Ingredienti:
- 800 g. di zucchine
- 2 uova medie
- 4 fette di pane raffermo ( serve solo la mollica)
- 100 grammi di parmigiano grattugiato
- 1 mazzetto di erbe aromatiche: prezzemolo, basilico, maggiorana
- pan grattato q.b.
Preparazione
1
Lavate per bene le zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori grossi. Mettetele in uno scolapasta, salatele un pochino e poi lasciatele scolare dal succo per 20 minuti. Prima di usarle spremetele un pochino per far uscire l’ acqua.
2Tritate finemente le erbe aromatiche e la mollica delle fette di pane e metteteli in una terrina, aggiungete le uova, il formaggio grattugiato e le zucchine. Mescolate per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e nel caso sia troppo molle aggiungete del pan grattato. Se volete aggiustate di sale.
3Formate con l’impasto le polpette, passatele nel pangrattato e poi sistematele in una teglia coperta con carta da forno. Versate sopra un filo d’olio extra vergine d’oliva e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, fino a doratura.”
4Io le ho accompagnate con un’ insalata di pomodori, ma anche un’ insalata verde o di rucola si addicono a questo piatto.