Quando vado al sud della Germania, uno dei piatti che preferisco mangiare sono gli Spätzle.
E’ una pasta all’ uovo simile a degli gnocchetti che viene servita sia come primo piatto (avete mai provato i Käsespätzle?), ma può essere servita anche come accompagnamento a qualche piatto di carne.
E’ già perchè in Germania, la carne solitamente viene sommersa in una grande quantità di salsa.
Gli Spätzle sono molto semplici da preparare a condizione che abbiate l’ attrezzo per farli e che si trova ormai anche nei nostri negozi di casalinghi.
Ingredienti:
- 200 g. di farina
- 2 uova
- 50 g. di acqua
- 20 g. di burro
- sale e pepe
- noce moscata
Preparazione
1
Mette in una ciotola, la farina, le uova e l’ acqua e con le mani o con una frusta mischiate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
2Il segreto per fare bene gli spätzle è nel riuscire ad ottenere un impasto né troppo duro, né troppo morbido.
3Quando si iniziano a formare delle bolle significa che è pronto e a questo punto fatelo riposare per 15 minuti.
4Mettete a bollire l’ acqua e quando bolle aggiungete il sale e abbassate la fiamma. Prendete l’apposito attrezzo per spätzle, posizionatelo sopra la pentola e riempitelo con l’impasto.
5Muovendo la grattugia avanti e dietro fate cadere la pasta nell’ acqua. Non mettete tutta la pasta insieme, ma poco alla volta e toglietela quando viene a galla, altrimenti si attaccano tutti insieme.
6In una pentola fate sciogliere il burro e quanto togliete gli spätzle dalla pentola versateli direttamente nella padella.
7Spadellateli con del pepe e con una grattugiata di noce moscata.
Serviteli belli caldi, buon appetito!