La ricetta del pane con la ricotta è semplice da fare e si ottiene un pane morbido e fragrante che si può accompagnare sia con il dolce che con il salato. Io l’ho ricoperto con i semi di sesamo e di papavero e a una parte della treccia ho unito la curcuma così che poi la mollica risulta anche colorata per un aspetto ancora più invitante.
Ingredienti:
- 400g di farina 00
- 100g di farina integrale
- 200 ml di acqua
- 250 g di ricotta di mucca
- un cubetto di lievito di birra o una bustina di lievito di birra secco
- 30 ml di olio di oliva extravergine
- 10g di sale
- 1 cucchiaio raso di curcuma
- semi di papavero
- semi di sesamo
Preparazione
In questa ricetta ho utilizzato la planetaria e il lievito di birra secco.
1
Mettete nella ciotola della planetaria la farina, il lievito e versate l’acqua tiepida. Avviate la planetaria e poi aggiungete il sale, l’ olio e la ricotta. Impastate per una decina di minuti fino a che la pasta non si presenta bella liscia.
2Coprite l’ impasto con un canovaccio o la pellicola trasparente e fate lievitare per 2 ore circa.
3Riprendete l’impasto e dividetelo in 3 parti uguali. Una parte mettetela nuovamente nella planetaria insieme alla curcuma e fate impastare bene.
4Lavorate i 3 pezzi di impasto fino ad ottenere dei cordoncini che poi intreccerete per formare una treccia.
5Posizionate la treccia su una teglia ricoperta di carta da forno e fate lievitare per 1 ora. Dopo questa lievitazione, spennellate il pane con un pò di latte e guarnite con semi di sesamo e di papavero.
6Cuocete la treccia in forno statico già caldo a 200° per 40/45 minuti circa. Quando la sfornate lasciatela intiepidire su una gratella.