Ogni volta che vado a Londra, cerco sempre di ritagliare del tempo per andare a zonzo in qualche mercatino. Mi piace passeggiare tra le bancarelle e scoprire nuovi sapori, prodotti, profumi, colori e lasciarmi tentare da qualcosa che non ho mai assaggiato o andare alla ricerca di qualche sapore che mi era piaciuto. Se capitate in questa città di domenica vi segnalo 4 mercatini che si tengono nel West End, nella zona ad est di Liverpool Street tanto per capirci.
Columbia Road Flower Market
Quello più a nord tra Hoxton e Shoredich High Street è il Columbia Road Flower Market, che come potete dedurre dal nome è un mercato dei fiori. Lungo la via ci sono bancarelle che vendono piante, fiori recisi, composizioni. Per trovare qualcosa di speciale dovete anche andare dietro le bancarelle ed iniziare a curiosare nei tanti negozietti che si trovano lungo la via. Ogni negozio è specializzato nella vendita di qualche prodotto: vasi, giocattoli, oggetti per la casa, antiquariato… Si trovano pezzi unici. Non mancano naturalmente bar e piccoli caffè invitanti non solo nell’ aspetto, ma anche dal delizioso profumo che solletica le narici. Il mio preferito è stato il Lilly Vanilly Backery, un forno /pasticceria che si trova all’ interno di una piccola corte, dove sono entrata seguendo la deliziosa scia di dolci appena sfornati.
Brick Lane
Dal Columbia Flower Market andate verso sud a Brick Lane. La domenica le bancarelle invadono la strada ed anche alcuni edifici. Nella prima parte si trova abbigliamento, pezzi di arredamento, oggettistica vintage, libri e nella parte finale streetfood proveniente da ogni parte del mondo. Odori e sapori che si mescolano ed ai quali è difficile resistere.
A metà strada se siete amanti del cioccolato (come me) vi potete fermare da dark Sugar Chocolates e deliziarvi con qualche cioccolatino dal sapore particolare…
Spitalfields Market
A pochi passi da Brick Lane, si trova lo Spitafield Market, un mercato pieno zeppo di banchetti di vestiti, oggettistica e cibo ed anche negozi. Molte delle bancarelle sono di artigiani e designer locali, che vendono qui i loro prodotti ( a prezzi piuttosto cari). Non manca lo street food di ogni genere, dall’ italiano al vegano, all’ africano, ma anche il classico fish and chips.
Petticoat Lane Market
Andando ancora verso sud si arriva a Petticoat Lane Market, uno dei mercati storici londinesi visto che risale ad oltre 400 anni fa. Si trova anche qui abbigliamento, cibo, accessori, stoffe e articoli in pelle. Sebbene i prezzi siano bassi non è un mercato che mi ha entusiasmato perchè quello che viene offerto è di qualità scadente. Unica nota positiva è il negozio di caramelle Spun Candy dove le caramelle vengono fatte a mano direttamente nel laboratorio del negozio. Purtroppo però visto che era domenica … il laboratorio era chiuso…
laboratorio e negozio di caramelle Spun Candy