salumi marchigiani

tipicita2

Mare, colline e monti. Le Marche sono una regione che passa dall´Azzurro del mare Adriatico al bianco delle nevi dei monti Sibillini. Una diversità di ambienti e territori che porta inevitabilmente anche ad una diversità di sapori, tradizioni  e prodotti alimentari che la rendono una regione unica. Per scoprirli ogni anno a marzo a Fermo viene organizzata la manifestazione Tipicitá.

A Marzo, per tre giorni nel Centro Fieristico Fermo Forum sono protagoniste le tipicità marchigiane  divise per aree dedicate e che vanno dalla tipiche olive ascolane, alle birre artigianali, ai formaggi e salumi, alla tipica pasta fatta a mano come i maccheroncini di Campofilone solo per elencare qualche prodotto.

tipicita1

Un´area viene dedicata anche al “cibo degli deii” il cioccolato.

Questo Festival del gusto propone un ricchissimo programma di eventi: show cooking con noti chef,  approfondimenti sui prodotti ed educazione alimentare per un corretto stile di vita.

Per valorizzare ancora di più la regione a Tipicitá non trovate solo prodotti alimentari, ma anche un Salone del Turismo all´interno del quale i paesi e comprensori delle Marche mettono in mostra le proprie bellezze naturali, storico, artistiche e culturali.

La manifestazione ogni anno apre anche il confine territoriale ospitando altre realtà italiane e straniere.

La visita a questa manifestazione può essere lo spunto per un fine settimana alla scoperta di un territorio caratterizzato dai paesi turistici che trovate lungo la costa come Porto san Giorgio, con la sua spiaggia di sabbia fine, ai paesi dell´entroterra come Fermo di origine romane come testimoniano le grandiose Cisterne Romane(nella foto) per l’approvvigionamento dell’acqua  situate sotto gli edifici di Piazza del Popolo.

cisterne-romane

Per maggiori informazioni: www.tipicita.it